Chi Siamo
Prima di tutto una grande famiglia.
Qualche info
Sorge a Paola, ridente cittadina sul versante tirrenico Cosentino, l’Agriturismo “La Palombara”. Situato in luogo panoramico, su una collina a 450m dal livello del mare, è l’ideale per trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante tra l’azzurro mare, le lussureggianti colline, i rigogliosi monti, tutti facilmente raggiungibili in pochissimi minuti. Allietati dalla cortesia, simpatia e gentilezza della Signora Naccarato Natalina,”Lina”, (proprietaria del bellissimo e panoramico casolare di inizio novecento, completamente ristrutturato ed inaugurato il 7 luglio 2002), nel punto ristoro, situato a pian terreno, si possono gustare piatti tipici locali preparati secondo le antiche tradizioni.
A soli due km di distanza è situato il centro di Paola, città ricca di storia e di cultura, meta preferita da turisti e pellegrini che si recano nei luoghi Sacri del vicino Santuario di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e della gente di mare; altri che preferiscono distendersi sulle ampie e bellissime spiaggie del litorale o recarsi nella vicinissima località termale di Guardia Piemontese, prima in Europa per le acque sulfuree; si può altresì approfittare per fare delle lunghe passeggiate sul lungomare o nel centro storico, ricco di fascino, con le sue viuzze, le fontane, i palazzi antichi, le chiese, le mura di cinta ed il castello.
Sulla collina
A 450 metri di altezza dal mare. Aria pura e atmosfera.
Un caffè in terrazzo
Anche un solo caffè in terrazzo ti renderà felice.
Atmosfera rilassante
Ambiente rilassante immerso nella natura.
Facilmente raggiungibile
Per la sua posizione geografica l’Agriturismo è facilmente raggiungibile in auto (percorrendo l’autostrada A3 con uscita Cosenza Nord, oppure dalla SS 18 per poi imboccare a Paola la SS.107 fino al km 2), in treno (essendo un importante nodo ferroviario) e in aereo (si trova a 40 minuti dall’aereoporto di Lamezia Terme).
Si possono fare escursioni in giornata alle isole Eolie, con partenza in aliscafo la mattina dal porto di Cetraro, a 4 h di distanza, a Tropea (a solo 2h di distanza) in treno o percorrendo l’Autostrada A3, in Sila percorrendo la SS.107 ad 1h di distanza.
L’agriturismo “La Palombara” prende il nome dalla stessa Via Palombara, nella quale, secondo gli abitanti del luogo, vi erano delle colombaie e si producevano vini ed oli di pregevole fattura, come avviene tutt’ora. Nelle vicinanze dell’Agriturismo sgorga la sorgente nota come “acqua ra’palummara” (acqua della palombara), la stessa che viene servita agli ospiti dell’Agriturismo nelle brocche di terracotta portate sulle tavole imbandite assieme al buon vino prodotto in azienda; il tutto attorniato dal meraviglioso spettacolo della natura offerto dal panorama della costa tirrenica, dove, in determinati periodi dell’anno, si possono ammirare dei tramonti mozzafiato sullo sfondo delle vicine Isole Eolie.
Che dire di più? Veniteci a trovare e vi potrete rendere conto di persona delle meraviglie che questo posto vi offre.