La Fattoria Didattica
Animali amici dei bambini e prodotti a KM 0
Le Attività.
In azienda si da anche la possibilità a chi ne è appassionato di interessarsi dei ritmi e delle pratiche e anche di svolgere attività di vita contadina. Nell’azienda vengono svolte diverse attività cui corrispondono altrettante possibilità di esperienze.
A fine marzo e poi ad aprile, periodo in cui normalmente cade la S.Pasqua, si può assistere al meraviglioso spettacolo di fioritura del nostro pescheto (Circa 250 piante di diverse varietà). In estate , tra giugno e agosto, si può partecipare alla raccolta dei vari tipi di frutta (Pesche di vari tipi, fichi, albicocche). Inoltre, si può partecipare alla coltivazione ed alla raccolta degli ortaggi e della varie verdure d’orto.
È stupendo raccogliere ciò che poi si mangerà qualche ora più tardi.
Altro settore d’esperienze interessanti è quello dell’allevamento. Pollame, conigli, suini, ovini, caprini, bovini, possono tutti essere osservati con varie possibilità. In luoghi più ristretti o negli spazi aperti. Il visitatore può rendersi conto delle modalità ecologiche di tali allevamenti, nonchè delle precauzioni di carattere sanitario che, comunque, vengono garantite.
È affascinante vedere tutte le mattine (nell’opportuna stagione) la consegna dei prodotti tipici freschi, frutto di tali attività. Per gli amanti dei prodotti del bosco, in particolare funghi, fragoline, more e lamponi, oltre al piacere della passeggiata naturalistica (Nei periodi opportuni) che consente di comprendere l’insieme dell’ecosistema e i suoi ritmi, c’è il piacere della raccolta, della scoperta e anche del successivo consumo e della partecipazione alla lavorazione dei prodotti con le ricette tipiche. Il tutto a pochissima distanza dall’agriturismo.